ECOGRAFIA di supporto dell’esame obiettivo
L’ecografia trova applicazione particolare nel monitoraggio delle patologie muscolo-tendinee e articolari del piede. Si utilizza come indagine di supporto all’esame obiettivo, per monitorare la terapia ed eventualmente indicare al paziente un ulteriore approfondimento diagnostico nei casi di traumi, lesioni in fase acuta o sospetto di patologie di interesse medico-specialistico.
Tra i vantaggi dell’ecografia è possibile effettuare l’esame in dinamica per definire con maggiore accuratezza le alterazioni funzionali eventualmente riscontrate.
Di fondamentale utilizzo per la diagnosi differenziale della patologia in fase acuta (con ausilio del Power doppler) o cronica e durante la pratica clinica, al fine di pianificare una mirata strategia terapeutica.
Inoltre attraverso l’ausilio di questo macchinario è possibile effettuare un esame approfondito dei polsi arteriosi. L’ecocolordoppler è una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta l’effetto “Doppler” dei fluidi in movimento consentendo di raffigurare graficamente il passaggio del sangue nei vasi sanguigni, così da poterne apprezzare la funzionalità.