L’ esame baropodometrico è un esame computerizzato per lo studio dei picchi pressori esercitati al suolo durante la fase statica e dinamica, volto ad implementare l’analisi di eventuali problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Lo studio delle pressioni che esercita il piede durante le fasi del passo è fondamentale per rilevare alterazioni nella deambulazione. Si tratta di un esame piuttosto semplice che può supportare la progettazione della terapia ortesica plantare e riabilitativa.
L’esame si esegue mediante una pedana, dotata di sensori che rilevano i diversi punti di carico, in tre fasi: la statica, la dinamica, la stabilometria.
Stabilometria: Il paziente è posizionato in stazione eretta. Durante l’esame si rilevano le oscillazioni del baricentro, quindi dati riguardanti le strategie di mantenimento dell’equilibrio. L’esame è effettuato sia ad Occhi Aperti (OA) che ad Occhi Chiusi (OC), al fine di discriminare disturbi visivi.
Il Body Postural System, integrato all’interno dello stesso software, permette di effettuare un’analisi morfologica del corpo per osservare qualitativamente e quantificare numericamente le eventuali asimmetrie posturali del paziente.
L’acquisizione viene effettuata con processo digitale tramite telecamera dedicata. Il Body Postural System è completo di software di visualizzazione immagini con ricostruzione 3D di bacino e colonna.