Le onicomicosi sono delle infezioni dell’unghia provocate da miceti che comprendono dermatofiti, muffe e lieviti. Nella maggior parte dei casi le onicomicosi sono causate dai funghi dermatofiti, in particolare del genere Trycophyton, e in alcuni casi dal lievito Candida Albicans.
I funghi sono microrganismi ubiquitari che riescono a vivere bene in molti ambienti, in particolare nel terreno, nell’acqua dolce e salata e negli ambienti caldo-umidi. Per questo motivo uno tra i fattori predisponenti l’insorgenza di onicomicosi è l’utilizzo di calzature strette e non traspiranti ed iperidrosi, un taglio dell’unghia con strumenti non sterili, un calo delle difese immunitarie e l’utilizzo di saponi e detergenti irritanti che alterano le difese cutanee. I segni clinici di onicomicosi sono 4:

  • fragilità e friabilità della lamina;
  • discromia della lamina;
  • onicolisi della lamina, ovvero il distacco della lamina dal letto ungueale;
  • ipercheratosi del letto ungueale.

La diagnosi si basa su valutazione clinica e conferma con esame colturale. Il trattamento prevede il taglio e quindi la rimozione della porzione di unghia interessata, seguita dal trattamento dell’ipercheratosi del letto ungueale e infine terapia antimicotica mirata. Quest’ultima consiste in un trattamento locale o orale in base alla gravità dell’infezione micotica. Un’alternativa terapeutica si basa sull’applicazione di terapia laser.